Search

March 31, 2010

"Essere sani oggi è di moda"

Oggi come oggi ognuno di noi sa quanto sia insostenibile la pressione psicologica causata dalle immagini di corpi irraggiungibilmente perfetti quali quelli di donne famose ma, soprattutto, delle modelle. Eppure a voler segnare una svolta nel mondo del fashion sembra essere proprio chi ci lavora.
Lo scorso 22 marzo, infatti, all'Harvard Business School si è tenuto un forum dal nome "Weight and wellness in the world of fashion", cui hanno preso parte Anna Wintour, la top Natalia Vodianova e lo stilista Michael Kors.
La direttrice di Vogue USA ha ricordato gli impegni che il mondo della moda ha preso per salvaguardare la salute delle modelle, come imporre un'età minima e vietare alcolici e sigarette nel backstage delle sfilate.
Ma è stato l'intervento della modella russa quello forse più sincero e significativo; avendo avuto esperienze in ambito, ha dichiarato: "E' molto difficile avere una sensazione di stabilità. A volte l'anoressia è l'unica forma di controllo che hanno queste ragazze."

L'incontro si è concluso, dunque, nella speranza che qualcosa possa davvero cambiare e che, finalmente, il mondo della moda possa abbattere l'omologazione delle modelle per favorire la diversità anche fisica.
Cambierà davvero qualcosa?

March 30, 2010

Dietro le quinte dello shooting Chanel F/W 2010

Semmai aveste avuto l'incomparabile fortuna di passeggiare per le vie di New York qualche giorno fa, avreste potuto imattervi in delle bellissimi ragazze-grissino vestite da yeti. Ebbene sì, perchè Mr Lagerfel ha deciso di ambientare lo shooting per la collezione Fall 2010 di Chanel proprio per le strade della Grande Mela.

Le due modelle protagoniste del servizio sono state Freja Beha Erichsen e Abbey Lee Kershaw, immortalate tra scale di emergenza, tombini e marciapiedi.
L'ambientazione urbana vuole forse suggerire un utilizzo pratico della nuova collezione disegnata da Karl Lagerfel? Fino ad ora essa era stata guardata con curiosità, sì, ma soprattutto con molta perplessità per via del suo improbabile adattamento alla vita reale e come una collezione adatta più che altro alle passerelle.
Una blogger americana ha assistito allo shooting ed ha "rubato" alcuni scatti, fornendoci così il dietro le quinte del servizio:































Welcome!

Sarei troppo poco interessante se dicessi che non so da dove cominciare? Forse, ma preferisco essere spontanea... Dunque, dunque. Io sono Agnes o, meglio, Agnes è il mio alter ego, la ragazza che custodisco nella mia mente e nel mio cuore, l'ideale di persona alla quale aspiro. Agnes ha un nome ed un cognome a lungo meditati e studiati, simbolo di un perfezionismo astruso e di una personalità tanto ambiziosa quanto rara.
Perchè ho aperto questo blog? Semplice: sono un'appassionata di moda e ammiro fino ad invidiare i fashion blogger come Tavi Gevinson, tanto per citarne una. Così ho deciso che anch'io da oggi avrò il mio blog!
La moda per me è arte, espressione del proprio ego, grazie alla quale ognuno di noi può esternare sentimenti, sensazioni e persino il proprio umore e trovare la propria vena artistica interiore che permette di diventare persone con un contributo da dare al mondo, gente che ha da dire qualcosa.
Spero di trovare il tempo di aggiornare questo diario virtuale con nuovi post ogni giorno, tenendovi sempre informati sulle ultime novità con un occhio di riguardo per tutto ciò che si prospetta interessante per il futuro.